TRA UOMO E CANE BASTA UNO SGUARDO – Daniela della Croce Rossa: “Vivo in simbiosi con i miei cani e mia figlia”

Nuovo appuntamento con UOMO E CANE BASTA UNO SGUARDO, la rubrica di Tesori a quattro zampe curata dalle volontarie cinofile della Croce Rossa Bassa Sabina:

Mi chiamo Daniela Pasquali, sono una volontaria della Croce Rossa del Comitato della Bassa Sabina e aspirante UC. La mia famiglia è composta da mia figlia, tre cani, un gatto, un coniglio ed una tartaruga. La grande passione per gli animali in generale, ma soprattutto per i cani, mi ha permesso di vivere in simbiosi con loro praticamente da sempre ed è proprio da qui che intendo partire, iniziando la mia attività con l’unita cinofila del Comitato Bassa Sabina, entro nel vivo di un percorso che mi porterà dritta al mio sogno più grande: il sociale.

È bellissimo partecipare agli addestramenti dei volontari con i propri cani… un binomio perfetto uno sguardo ed un richiamo per assistere al ritrovamento di “figuranti” nascosti nei boschi, nei posti più disparati ed impervi.
Le esercitazioni si svolgono in campo, in zone boschive e in campi macerie attrezzati ad hoc per la formazione. La relazione tra l’uomo e il cane è un requisito essenziale per portare a termine un’operazione di salvataggio e soprattutto è fondamentale che questa relazione sia positiva e fiduciosa.

Sì chiede ai cani tanto lavoro e impegno, ma sono esseri meravigliosi e instancabili al fianco del proprio conduttore. Non bisogna mai smettere di crederci e di lavorare sodo. Spero che il mio impegno e la mia costanza apportino un piccolo valore aggiunto ad un grande mondo, quello della cinofilia, perché i cani sono ”i nostri angeli custodi con la coda”.

Condividi sui tuoi social