Doc Aida, la dottoressa a quattro zampe entra all’ospedale de Lellis

In occasione della Pasquetta, il Gruppo Cinofilo della Croce Rossa Italiana Comitato della Bassa Sabina OdV, è tornato all’ospedale di Rieti per portare ai piccoli del reparto di Pediatria un po’ di allegria e spensieratezza nella giornata uggiosa.

La vera star è stata Aida, volontaria a quattro zampe delle nostre Unità Cinofile che, sotto l’occhio vigile della conduttrice ha reso la giornata ricca di risate e simpatia. Molti i benefici dell’incontro con un animale, sia a livello psicologico che educativo. L’interazione mette in moto il desiderio di curare un altro essere vivente e di sperimentarsi in una relazione empatica. A livello educativo insegna poi ai bimbi ad attendere i tempi dell’altro (la virtù della pazienza), specialmente in un ambito ristretto come il reparto di un ospedale. Senza contare i benefici fisici, legati all’attività motoria.

Infine, ma non certo per importanza, i benefici sociali, perché il cane cattura sempre l’attenzione e suscita simpatia immediata per quella diversità fisica fatta di grandi orecchie, pelo soffice, coda, strani e buffi movimenti, tutti ingredienti che aiutano i bambini a capire come la diversità sia un valore aggiunto e non un difetto. Tutti i pazienti hanno partecipato con gioia, alle varie attività, compreso il piccolo test per verificare cosa avevano appreso nella parte preliminare, dove la conduttrice ha spiegato come approcciarsi al cane e dove il cane ha piacere di essere accarezzato.

Il personale ospedaliero, coordinato dalla dottoressa Faraoni ha accolto calorosamente le Volontarie ed è stato di grande supporto. A chiusura dell’attività i piccoli degenti, comprese le infermiere e i dottori, hanno ricevuto dei pensierini a tema pasquale in ricordo di una giornata speciale con la nostra amica a quattro zampe Aida e sono stati donati giocattoli e libri per la ludoteca del reparto.

CRI Bassa Sabina

Condividi sui tuoi social