TRA UOMO E CANE BASTA UNO SGUARDO – Angoli di vita. Le famiglie e i loro amici a quattro zampe

Lunedi 18 ottobre 2021, nuovo appuntamento con la rubrica quindicinale di Tesori a quattro zampe TRA UOMO E CANE BASTA UNO SGUARDO, a cura delle volontarie cinofile della Croce Rossa Bassa Sabina.

Ci sono “angoli di vita” che nessuno di noi dovrebbe mai dimenticare, fra questi, c’è la famiglia. Essa ci aiuta nei momenti di difficoltà, ci accompagna, consiglia, sostiene, ci corregge sperando sempre nel meglio per noi. Anche quando ci sono lati oscuri, inquietanti, difficili, la famiglia  è il luogo dell’amore.

Domenica 17 ottobre 2021, più che mai, abbiamo coronato questo momento speciale insieme alle famiglie del mondo. Perchè il gruppo cinofilo della Bassa Sabina era presente a Passo Corese ad un bellissimo evento di iniziativa culturale dedicato alle famiglie.

In un grande spazio all’aperto ci sono state letture animate, laboratori divertenti, musica, supereroi e principesse, passeggiate con i pony, laboratori d’inglese e linguaggio dei segni LIS, burattini, trampolieri, zucchero filato, gelati, patatine fritte, bolle di sapone e… i nostri più fedeli colleghi a quattro zampe: i cani della Croce Rossa.

(L’articolo prosegue dopo la foto)

La presenza degli animali dentro le nostre famiglie, e non solo, regala un grande beneficio che spesso dimentichiamo senza rendercene conto. La relazione che si instaura fra un animale domestico e una persona è un valore aggiunto nelle nostre vite. Una sintonia complessa e delicata, che stimola l’attivazione emozionale e favorisce l’apertura a nuove esperienze, nuovi modi di comunicare, nuovi interessi. L’animale non giudica, stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l’autostima.

La cosa più bella? Favorisce la piena espressione delle persone che tra gli umani si traduce spesso al solito linguaggio verbale. Bambini, anziani, persone con disabilità, interagendo con i pelosi superano i propri limiti e le proprie paure ed imparano a prendersi cura di qualcuno diverso da sé.

I bambini presenti all’evento curato dal Comune di Fara in Sabina, accompagnati dalle famiglie per conoscere il nostro mondo cinofilo e poi accompagnati dalle volontarie che prontamente li hanno accolti con amore, passione e dedizione, hanno regalato gioia e sorrisi. Le foto scattate hanno fissato nei nostri cuori una luce: la condivisione di emozioni tra uomo e cane. Grazie davvero per questa splendida esperienza.

Condividi sui tuoi social