Con l’estate aumenta il rischio abbandoni. Alcuni Comuni prendono precauzioni

Categories: Attualità

Con l’arrivo della bella stagione e in particolare dell’estate aumenta il rischio abbandoni in tutta Italia.
I cani che sono stati tranquillamente in casa fino ad oggi domani potranno purtroppo rischiare di rimanere soli perchè abbandonati senza motivo da incivili e “persone animalesche”.

Oltre ad una giusta educazione alla quale dovrebbero essere avvicinati tutti i bambini, ossia quella di amare e prendersi cura di animale per sempre sia esso un cane, un gatto, un coniglio o un cavallo, alcuni Comuni italiani tanno già prendendo delle precauzioni che sono soprattutto deterrenti.

Oltre alla legge nazionale che già prevede come reato punibile anche con la reclusione l’abbandono e il maltrattamento di animali ci sono comuni che applicheranno ordinanze comunali in materia.
Ne sono un esempio la provincia di Ravenna e la città di Fiumicino dove il sindaco Montino ha previsto sanzioni che possono arrivare, in caso di violazioni gravi, anche fino a 10 mila euro per chi si rende responsabile dell’abbandono di cani o altri animali. In questa ordinanza sono presenti anche norme che obbligano ad una corretta custodia dei cani e di altri quattro zampe.

“Tesori a quattro zampe” contro gli abbandoni.

Condividi sui tuoi social