Un aiuto per Susy

La scorsa settimana Susy, ospite dle Rifugio Lunadiformaggio, ha trascorso altre due giornate in clinica per sottoporsi ad ulteriori accertamenti. Dalla fluoroscopia e dalla lastra con pasto baritato la diagnosi di megaesofago è stata di fatto confermata ma è risultato anche un quadro clinico compatibile con l’acalasia, un raro disturbo neuromuscolare della deglutizione che di fatto impedisce al cibo di transitare correttamente dalla faringe all’esofago e che quindi complica ulteriormente la sua situazione.
La cosa positiva è che non c’è una chiusura degli sfinteri per cui il cibo riesce in parte a transitare anche se poi spesso viene rigurgitato. Dalle biopsie effettuate su esofago e duodeno risulta inoltre una gastrite cronica linfopalsmacellulare. Come se non bastasse, a seguito della visita dermatologica che ha confermato la precedente diagnosi di piodermite, si è aggiunta una forma di rogna sarcoptica su una zampa.
Lo stato clinico di questa nanetta è davvero tanto complesso eppure lei sta dimostrando sempre più il suo carattere meraviglioso. Si lascia visitare maneggiare ed eseguire esami anche invasivi senza il minimo lamento ma con una grande dignità e lo stesso ogni giorno quando la pulisco disinfetto e le somministro i farmaci. Le volontarie hanno sospeso il cortisone e a breve sospenderanno anche la cura anti rigurgiti che avevano impostato che non ha avuto molto effetto e tenteranno una nuova cura sperimentale con lo stesso farmaco che assume Scopetta per l’ipertensiore polmonare ma che stando a recenti studi pare sia altrettanto efficace per l’acalasia.
“Stiamo nel frattempo trattando la rogna – commenta la volontaria NIna – ogni giorno le faccio lavaggi nasali per evitare la formazione di muco che le chiude completamente le narici e autista sta progettando una sedia simile alla sedia di Bailey che si usa per i cani con megaesofago e che permette di mangiare in posizione verticale e mantenere la posizione dopo il pasto.
Io non so se esiste qualcuno che voglia adottare Susy e farsi carico di tutti i suoi problemi eppure voglio sperare che questo miracolo si avveri perchè è una cagnolina davvero fantastica e che merita una famiglia tutta per lei. Susy ha bisogno di una gestione quotidiana attenta e scrupolosa e, nel caso la cura funzionasse, di assumere una compressa al giorno, niente di più. Sono sicura che in una famiglia migliorerebbe molto, non ho una visione romantica dell’amore che cura ogni cosa ma sono convinta che il benessere fisico passi sempre attraverso quello psichico e, per quanto qui sembri serena, deve comunque dividere le mie attenzioni con altri 20 cani e 20 gatti..in una situazione di maggiore tranquillità sono sicura che migliorerebbe.
Per favore condividete il suo appello affinchè arrivi alla persona giusta – prosegue NIna – e nel frattempo se volete o potete, aiutateci con una donazione per le tante spese che stiamo sostendendo per lei o con una donazione tramite la lista Amazon dei Nani. Susy pesa 7 kg è sterilizzata si trova nel Lazio in provincia di Rieti.
Per maggiori informazioni chiamare Nina al numero 339 7755954 oppure inanidinina@gmail.com
LISTA AMAZON
BONIFICO BANCARIO/POSTALE INTESTATO A LUNADIFORMAGGIO ONLUS
iban IT 23 P076 0103 2000 0100 1502 309
BOLLETTINO POSTALE INTESTATO A LUNADIFORMAGGIO ONLUS
numero conto 001001502309