4 ottobre 2016, buon compleanno a tutti gli animali! C’è chi non smetterà mai di ascoltare la vostra voce!

Categories: Attualità

Un Buon compleanno a tutti gli animali! Oggi, martedi 4 ottobre, ricorre la Festa Mondiale degli Animali, e cosa c’è di meglio se non augurargli tanta felicità e serenità?Quando per 365 giorni l’anno siamo costretti a conoscere storie tristi e desolanti di animali abbandonati, maltrattati, lasciati agonizzare, non curati, smarriti e quant’altro, oggi crediamo che sia proprio giusto esaltare queste anime scodinzolanti che ci riempiono casa di peli, che ci fanno fare delle lunghe passeggiate anche se non ne abbiamo voglia o se fuori piove, che ci stanno vicini quando stiamo male. Anime capaci di dare sè stesse al 100% anche se noi non siamo capaci neanche di accarezzarli una volta in un giorno.

Cani, gatti, cavalli, conigli, scimmie, rondini, squali, panda, libellule, e tutto il macromondo che costella la nostra esistenza, che accompagna le nostre giornate. Ci alziamo con i passeri che cantano e le rondini che volano davanti alla nostra finestra, mettiamo da mangiare al nostro gatto, coniglio o pesce marino, usciamo di casa ed incontriamo cani a passeggio, accendiamo la tv e vediamo un documentario su canguri o leoni.

Gli animali reggono il nostro ecosistema sempre più martoriato dagli esseri umani, troppo deboli per ricordarci che siamo animali anche noi, evoluti malamente, ma pur sempre animali. Incapaci di essere all’altezza ad esempio di un cane, che non ti prende in giro, non ti tradisce, non ti abbandona. Siamo noi che stiamo rovinando questo mondo e che stiamo trascinando tante specie animali ad estinguersi perchè c’è chi li caccia per un corno d’avorio o per il piacere di sentire la polvere da sparo nell’aria.
Siamo noi che peschiamo troppo pesce o alleviamo conigli in gabbia.

Impariamo ad essere capaci a rispettare gli animali, nelle loro miriadi sfaccettature, impariamo ad essere animali meno evoluti… soprattutto se la nostra evoluzione ha portato ad un mondo marcio.

Buon compleanno a tutti gli animali da Tesori a quattro zampe, sappiate che c’è ancora chi vi vuole bene e vi rispetta, sappiate che c’è chi non smetterà mai di ascoltare la vostra voce!

Condividi sui tuoi social