Tornare bambini con i cani si può. Splendido l’evento con la dott.ssa Matteocci

Categories: Attualità

E’ stato come tornare bambini, assaporare nuovamente quell’aria di spensieratezza e gioia per le piccole e semplici cose. Avete presente questa sensazione? E’ come vivere in un mondo a sè stante, al di fuori della caotica e a volte noiosa vita quotidiana. Tutto questo grazie ai nostri amici animali ed in particolare al cane, fedele amico per eccellenza di noi umani che nel pomeriggio di ieri, giovedi 19 maggio, è stato protagonista dell’evento facente parte del programma Rieti Città Amica dei Bambini svolto al centro polifunzionale Ater di Rieti dal titolo: “Diamoci una zampa”.
In fondo all’articolo tutte le foto dell’evento.

La ciurma salita a bordo di questa nave di allegria, insegnamento, educazione e conoscenza è stata capitanata dalla Dott.ssa Veterinaria Comportamentalista Cristiana Matteocci la quale, con sapiente destrezza e saper fare con i bimbi, ha insegnato loro moltissime nozioni su come interagire con un cane di qualsiasi razza e taglia esso sia.
Non solo questo però. Il pomeriggio si è snodato anche tra altre importanti informazioni, come ad esempio fare le coccole ad un cane che non si conosce oppure come capire il sentimento che in quel preciso momento sta provando il quattro zampe: allegria, rabbia, paura, disgusto, tristezza.

Bisogna sapere che i cani sono molto simili agli umani per quanto riguarda le emozioni che provano, sono un nostro specchio ed è anche per questo che vanno rispettati in tutto e per tutto, è doveroso ricordarci che hanno i loro spazi che non devono mai essere invasi se loro non vogliono, l’alimentazione che devono seguire deve essere corretta e salutare, senza eccessi. Hanno diritto al riposo, alle passeggiate all’aria aperta, a conoscere altri cani, a ricevere coccole e a vivere in famiglia.

Entusiasti i bambini presenti in sala, attenti e partecipativi hanno risposto alle domande della dottoressa Matteocci, capendo le giuste regole da seguire e sorridendo di fronte alle tante foto di cagnolini presentati o presi come modelli per la lezione frontale.

Un pomeriggio di insegnamento anche per gli adulti, accorgimenti sono stati suggeriti alle mamme e ai papà che hanno accompagnato i più piccoli, perchè in fondo non si finisce mai di imparare e questo soprattutto con gli amici animali, creature splendide, ricche di sfumature e segreti tutti da scoprire, per vivere felici insieme e in serenità.

Al termine della lezione frontale si è passati alla lezione pratica, prima con dei giochi di ruolo nei quali i bimbi si sono immedesimati nel cane, conoscendo da vicino le reazioni del quattro zampe e il comportamento che deve tenere un bravo padrone.

Ciliegina sulla torta è stata la presenza della bellissima Cyndi, Golden Retriver certificata Pet Teraphy la quale ha aiutato i bambini a capire. I piccoli hanno potuto svolgere esercizi pratici di comprensione proprio con lei, adorabile e affabile.
Cyndi lavora nelle scuole insieme alle sue “mamme” da molto tempo, ed oltre ad essere bella è anche molto buona ed educata, poi il suo amore per i bambini va oltre ogni cosa.

“Sono molto soddisfatta di come i bimbi siano stati appassionati partecipi del mondo animale, nello specifico del cane – ha dichiarato a Tesori a quattro zampe la dottoressa Cristiana Matteocci – questo è stato un evento che ha insegnato a loro e ai genitori come evitare danni. I piccoli hanno imparato cosa è un cane, i suoi bisogni e come comunica, poi attraverso giochi di ruolo si sono immedesimati nello stesso cane, entrando in empatia con lui e capendo le sue emozioni. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato. – ha concluso la Matteocci.

Di seguito tutte le foto dell’evento.

cristiana matteocci citta amica dei bambini6

cristiana matteocci 35

cristiana matteocci citta amica dei bambini4 cristiana matteocci citta amica dei bambini5

cristiana matteocci citta amica dei bambini2

cristiana matteocci 30 cristiana matteocci 31 cristiana matteocci 32cristiana matteocci citta amica dei bambini

cristiana matteocci 33 cristiana matteocci 34

cristiana matteocci 36

Condividi sui tuoi social