Tessa Gelisio promuove la campagna #metticiltuomuso, contro l’esposizione degli animali in vetrina
La conduttrice tv Tessa Gelisio, animalista, ambientalista e presidente di ForPlanet, sta promuovendo in collaborazione con La Lega per la Difesa del Cane #metticiltuomuso, contro l’esposizione degli animali nelle vetrine.
Già in tanti hanno aderito, ma con un altro sforzo si potrà raggiungere un importante obiettivo. Gli animali esposti in vetrina soffrono maggiormente il caldo, andando incontro al rischio di colpi di calore, sono soggetti a maggiore stress, senza la possibilità di sottrarsi alla vista dell’uomo, della luce e dei rumori. Inoltre molti animali vengono venduti quando ancora non hanno neanche compiuto i due mesi di vita.
Per questo motivo si chiede di uniformare la disciplina su tutto il territorio nazionale inserendo nell’art. 2 della Legge Quadro sulla tutela degli animali d’affezione, n. 281/1991, un nuovo comma che stabilisca in modo chiaro che è vietato esporre nelle vetrine degli esercizi commerciali o all’esterno degli stessi tutti gli animali d’affezione. Inoltre si chiede che sia previsto per legge un divieto di vendita di cani e gatti di età inferiore ai due mesi, fatti salvi i casi in cui i cuccioli debbano essere allontanati dalla madre per motivi sanitari.
SE ANCHE TU VUOI FIRMARE LA PETIZIONE CLICCA SU (ENTRA)
La petizione verrà consegnata al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e al Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
#metticiltuomuso