Su Rete4 le storie di Giorgio e Argo. E poi la miciona Piggy di Alessandra Drusian e Fabio Ricci meglio noti come i “Jalisse”

Categories: Attualità

Giorgio, non si è rassegnato alla morte del suo compagno di vita umano e ha trovato un modo tutto suo per andare ancora a trovarlo. Argo ha vagato per lungo tempo tra le strade dell’Albania, malato e ferito, finché grazie alle volontarie locali e a quelle della Lega Italiana Difesa Animali e Ambientale ora vive accudito in Italia; e il caso di Scimmia, dolce femmina di lagotto picchiata: il responsabile del suo maltrattamento andrà a processo grazie all’impegno di LEIDAA. Sono queste alcune delle emozionanti storie di “Dalla parte degli animali”, in onda domenica 25 gennaio, alle 10.05 su Rete4: il programma ideato e condotto, con i piccoli Stella e Leo, dall’on. Brambilla, che viene riproposto in replica domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4.

Si aggirava per le strade dell’Albania con una zampa fratturata, probabilmente dopo un incidente: Argo è stato notato da alcuni turisti che lo hanno portato da un veterinario che l’ha curato e poi, grazie all’intervento di una volontaria locale che si è messa in contatto con LEIDAA, è stato trasferito in Italia. I volontari lo hanno anche portato da uno specialista per curargli la zampetta, ma la sua frattura era troppo vecchia: zoppica e ha l’elrichia, ma loro se ne prenderanno cura per sempre. Amore degli uomini per gli animali, ma anche degli animali per gli uomini. È il caso di Giorgio, già ribattezzato “l’Hachiko di Ferrara”, adottato da una brava famiglia di Scortichino, frazione del comune di Bondeno. Un brutto giorno il suo proprietario se ne è andato per sempre e Giorgio ha cominciato, sempre più spesso, a uscire di casa: in breve ci si è accorti che andava al bar del paese, al tavolo dove il suo amico umano era solito prendere il caffè. Un modo, per lui, di sentirsi ancora vicino alla persona che lo ha amato fino all’ultimo giorno. Manco a dirlo, è diventato la mascotte del locale, con gli avventori che sono ormai la sua seconda famiglia.

L’impegno di LEIDAA anche nelle aule giudiziarie: seguiremo la storia di Scimmia, una dolce femmina di lagotto di quattordici anni, presa a bastonate dal proprietario. Il pubblico ministero aveva chiesto l’archiviazione ma non si poteva permettere che il crimine rimanesse impunito: così, tramite i legali dell’associazione, è stata presentata opposizione. Il giudice ha accolto la richiesta e ora l’uomo andrà a processo, con l’accusa di maltrattamento. Si tratta di una decisione importante e responsabile, in linea con la maggiore sensibilità della società civile: una sensibilità che è aumentata nelle istituzioni dopo l’approvazione della Legge Brambilla sui reati a danno degli animali, in vigore dal primo luglio, che li riconosce come esseri senzienti e portatori di diritti.

Una storia a lieto fine è quella della mucca Minerva che, di morire al macello, proprio non voleva saperne: così, salendo sul dorso di una compagna di sventura, ha superato una recinzione ed è fuggita nei boschi della Brianza. Riscattata da LEIDAA e dall’on. Brambilla, è stata recuperata e ora vive in un’area protetta che condivide con la mucca Miranda, diventata sua amica: non saranno mai macellate ma vivranno sempre felici. Una gioia che cercano anche i tanti animali in cerca di casa: da Gelso, un dolce girovago di 25 chili, a Mike, che è stato investito e ora ha una zampetta in meno, fino a Buba, che ha partorito i suoi cuccioli una notte di Capodanno e ora ha bisogno di tanto affetto. Ad aver trovato una famiglia speciale è invece la miciona Piggy, la terza figlia di Alessandra Drusian e Fabio Ricci, meglio noti come i “Jalisse”.

“Dalla Parte degli Animali” è un programma Mediaset, regia di Fabio Villoresi e a cura di Carlo Gorla.

Condividi sui tuoi social