Rieti perde il suo simbolo di libertà. La cagnolina Bella ci ha lasciati, ma non ha abbandonato l’amore per la sua Alessandra

Categories: Cani, Lazio

No, uno spirito libero non se ne va mai, nemmeno quando la sua anima ha scelto un altro percorso, lontano dai suoi affetti più grandi, lontano da questa vita terrena che ci risulta ogni giorno sempre più complicata e indecifrabile.  Uno spirito libero può essere tale solamente quando ha forti radici, ben salde a terra e nel cuore. E questo Bella lo sapeva bene e lo sa ancor di più Alessandra, la sua mamma da oltre dodici anni, quelli vissuti insieme, una accanto all’altra, in simbiosi, anche quando la dolce quattro zampe amava allontanarsi da casa per esplorare la sua città,  che tanto amava e dalla quale amore e attenzioni ha ricevuto.

Oggi, 15 marzo 2022, Bella ci ha lasciati, ha lasciato la sua Alessandra, le ha detto un semplice intenso ciao con quello sguardo attraverso il quale le due amiche di sempre comunicavano. Perchè a 16 anni Bella, con Alessandra, non aveva più bisogno di chiedere o dimostrare qualcosa, l’una sapeva che avrebbe potuto contare sempre sull’altra.

Bella, nel suo girovagare cittadino, a volte segnalata anche qui su Tesori a quattro zampe, ad esempio davanti all’ufficio postale, ha sempre ricevuto attenzioni, a volte davvero piacevoli per lei. In zona Porta Romana guadagnava col suo sguardo qualche piccolo regalo dal macellaio di zona, oppure un biscotto da altri commercianti che l’avevano fatta loro mascotte.

Perchè questo tesoro aveva il carisma e la testardaggine di conquistare i cuori delle persone, proprio come fece con la sua mamma, che Bella scelse fin da subito, da quando si presentava la mattina alle ore 8, puntuale, sotto casa di Alessandra per andare via solo la sera, e aspettare lei con la sua precedente cagnolina alla quale s’era molto affezionata. Così per quattro anni. Un giorno fu accalappiata e lì raccontarono ad Ale tutta la storia di questa tenerezza con la coda. All’inizio aveva tanti nomi, uno per ogni luogo nel quale si trovava: Susy, Pasqualina, Bianca, ogni persona la riconosceva col nome che le aveva dato, senza sapere che da lì a poco il vero nome per sempre sarebbe stato Bella, quello datole dalla persona con la quale tempo pima s’era già conosciuta, sotto un condominio in zona Mercatanti.

Un deja vù di amore, di trasmissione cerebrale, di scariche elettriche provenienti da due cuori che ancora non sapevano di battere all’unisono. Oggi, dopo tanti anni, la cagnolina del centro storico di Rieti, amata e rispettata da tutti, ci ha detto addio, ha deciso di prendere una strada più lontana dalle solite, una strada che ai nostri occhi non è data conoscere, ai nostri nasi non è data odorare e alle nostre mani non è data toccare, ma al termine della quale Bella ed Alessandra si rincontreranno, per proseguire zampa nella mano il viaggio oltre le nuvole.

Condividi sui tuoi social