Presentazione libro “Aida – Viaggio tra le emozioni”, Simona Mari: “Grazie a tutti. E’ stata sprigionata una grande umanità”

Ci sono giornate che lasciano un segno profondo, non solo per quello che si realizza, ma per l’umanità che sanno sprigionare. Ed è per questo che voglio esprimere un grande senso di gratitudine a tutti coloro che ne hanno fatto parte. Il mio primo pensiero va ad Aida e ai miei alunni: avete dimostrato la validità e l’importanza di questo lavoro. Siete il mio cuore pulsante e la mia ispirazione quotidiana. Un ringraziamento speciale va a tutto l’Istituto Comprensivo Valle de Velino la cui vicinanza è stata un supporto prezioso. Questo progetto, inoltre non sarebbe stato lo stesso senza le famiglie, che hanno accolto l’iniziativa allargando il senso di comunità fino a farci sentire una grande, unica famiglia. Grazie a tutte quelle figure che non sono potute venire il giorno della presentazione ma che hanno dato un profondo contributo.
Grazie a Francesca Toniolo, amica preziosa e colonna portante, sempre al mio fianco pronta ad aiutarmi passo dopo passo. Desidero ringraziare sentitamente per la loro presenza e il loro patrocinio morale: Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti, Leonardo Ranalli, Sindaco di Cittaducale, la giunta comunale insieme agli assessori Veronica Sequino (assessora alla Scuola), Alessandro Cavallari (assessore allo Sport), Maria Grazia Angeletti (assessora Servizi Sociali) l’Arma dei Carabinieri nella persona del Colonnello, Valerio Marra, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rieti, Associazione adozione del cuore di Rieti e la presidente Roberta di Carlo, il blog Tesori a quattro zampe e il direttore Pier Luca Aguzzi, il sindaco di Castel Sant’ Angelo Luigi Taddei, la giunta comunale e la consigliera Alessia Ricotti, il sindaco di Contigliano Angelo Toni, la giunta comunale e Davide Milardi Consigliere del Comune di Contigliano, il Capitano Toni Bocchino, Comandante della Compagnia Carabinieri di Cittaducale, il Luogotenente C. S. Gianluca Selli, Comandante della Stazione Carabinieri di Cittaducale, l’Appuntato Scelto Q.S. Francesco Eleuteri, della Compagnia Carabinieri di Cittaducale, l’Appuntato Scelto Q.S. Roberto Capparella, della Stazione Carabinieri di Rieti. Il dott. Antonio Boncompagni, Direttore Sanitario Distretto n.1 ASL di Rieti.
Un ringraziamento va anche al mondo dell’associazionismo e della spiritualità: a Giusy Orsolillo consigliere ALCLI, responsabile della comunicazione, a Roberto Maiolati (Presidente CRI Rieti), ai volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, all’istruttore cinofilo Fabiano Ettorre, alla Professoressa Simona Santoro, Direttrice Ufficio Scuola della Diocesi di Rieti e a don Sante Paoletti, parroco di Cittaducale e a don Simone Maggi, parroco di Canetra di Castel Sant’Angelo per la loro benedizione e vicinanza. Un grazie a Emanuele, il nostro collaboratore scolastico in rappresentanza di tutti i nostri collaboratori che svolgono un lavoro silenzioso e fondamentale scuola e a tutti i parenti, amici e familiari dei relatori presenti nel pubblico, come la maestra Maria Tomassetti, e dei bimbi che hanno reso questa giornata una vera festa collettiva. Siete la prova che l’amore e la gratitudine possono, davvero, cambiare il mondo.
Così nella nota la maestra, e autrice del libro, Simona Mari
