Nel week end a Rieti termometro a 37°C, ecco alcuni consigli per proteggere i nostri animali

Categories: Attualità

Dopo mesi di freddo e piogge è arrivata finalmente l’estate. Oltre al bel tempo però sono arrivati anche l’afa e le alte temperature, nel prossimo week end il termometro a Rieti salirà fino ai 37°C facendo attestare la città tra quelle più calde in Italia.

L’anticiclone africano “Flegetonte” rimarrà sul nostro territorio per almeno 3 giorni e come sappiamo i soggetti più a rischio con il caldo sono i bambini, gli anziani, i malati cronici, le donne in gravidanza e gli animali. Proprio ai nostri amici a quattro zampe pensiamo con questo articolo, ripararli dal caldo è fondamentale per non ledere la loro salute e per non far sorgere altre malattie derivanti dalla troppa esposizione al sole o alle alte temperature.
Gli animali, come gli esseri umani, sono soggetti al colpo di calore che richiede immediate cure mediche.

I cani non hanno ghiandole sudoripare come l’essere umano, il loro modo di sudare è tirando fuori la lingua e aumentando la frequenza respiratoria, inalando grandi quantità di ossigeno con accentuata umazione del tartufo.
Se non può espellere il calore la temperatura corporea aumenta e una volta che la temperatura raggiunge il limite i danni al sistema cellulare del corpo e agli organi possono diventare irreversibili.

Per aiutarli a superare l’afa estiva basta seguire dei piccoli accorgimenti:

1 – Cani e gatti devono avere sempre a disposizione un luogo ombreggiato e ventilato, acqua fresca, cibo facilmente digeribile.
2 – Non lasciare neanche per pochi minuti un animale dentro l’auto posteggiata al sole perchè in questo periodo la temperatura interna dell’automobile sale rapidamente, anche con i finestrini aperti, e può raggiungere fino ai 70°C.
3 – Non obbligare i cani a sforzi eccessivi con passeggiate che non vogliono fare, soprattutto nelle ore più calde della giornata, l’animale può scottarsi le zampe sull’asfalto bollente.
4 – Proteggiamo il nostro Amico a 4 zampr dai raggi solari applicandogli una crema solare ad alta protezione alle estremità bianche e sulle punte delle orecchie.
5 – In caso di ipertermia la pelle scotta, l’animale barcolla o ha difficoltà a respirare ed è necessario abbassargli la temperatura facendogli degli impacchi di acqua fresca da mettere alla base del collo e con nell’interno coscia ghiaccio avvolto in un panno umido.

Di seguito riportiamo anche i principali sintomi di un colpo di calore nel cane:

– La saliva del nostro cane è densa e la bocca è secca con gengive di colore rosso scuro.
– Il cane ha difficoltà a respirare.
– Il nostro cane è sdraiato con la pancia rivolta in alto e non riesce ad alzarsi, sviene e perde coscienza.

Come prevenire il colpo di calore:

– Non lasciare il cane chiuso in auto sotto il sole. Anche se si posteggia l’auto all’ombra lasciare sempre il finestrino aperto in modo che il cane non possa saltare già, ma riesca ad ossigenarsi bene e con un buon ricambio d’aria.
– Non farlo uscire mai nelle ore più calde.
– Durante la passeggiata bagnargli con acqua fresca il capo e la base del collo.
– Farlo bere molto, attenzione che abbia costantemente acqua nella ciotola.

Se vi imbattete in un colpo di calore del vostro cane chiamate immediatamente il vostro veterinario di fiducia.

Condividi sui tuoi social