I cani possono entrare nei parchi pubblici, ma a Rieti non è stata recepita la sentenza

Categories: Attualità

Con la sentenza dello scorso 17 maggio 2016 il Tar del Lazio ha sancito che tutti i cani possono entrare nei parchi pubblici, con accortezze chiaramente, quali: guinzaglio, museruola se necessaria, sacchetto per la raccolta delle deiezioni, ecc. (LEGGI)
Eppure a Rieti pare che la stessa sentenza non sia stata recepita affatto.
In molti parchi pubblici ancora sono installati i cartelli che vietano l’ingresso ai cani, come si può vedere dalle due foto scattate: quella in alto domenica 24 luglio nel quartiere Micioccoli e quella sotto giovedi 28 luglio a Campoloniano.

Crediamo sia opportuno garantire le dovute libertà date dalla legge anche ai nostri amici cani, che ricordiamo non sono pericolosi, i quali crescono e si comportano secondo come sono stati educati dai padroni, proprio come i bambini educati dai genitori.

E’ giusto che all’interno di un parco pubblico vengano tenuti al guinzaglio o con la museruola se questo tranquillizza le famiglie presenti, ma è anche giusto che gli stessi cani possano entrarvi tranquillamente.

Quindi chiediamo al Comune di Rieti di rimuovere tutti i cartelli riportanti il divieto d’ingresso ai cani e di sostituirli con tabelle riportanti la sentenza sopra citata
Grazie.

giardino_cani

Condividi sui tuoi social