Il gruppo LNDC Abruzzo cresce. Nuovi corsi per Guardie Zoofile Volontarie
Prendono il via, nel mese di febbraio, i nuovi corsi di formazione per aspiranti Guardie Zoofile Volontarie organizzati dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane di L’Aquila, Silvi e Pineto.
I Corsi, tutti autorizzati dalla Regione Abruzzo con Determina dirigenziale, nascono con l’obiettivo di formare nuovi volontari che andranno a integrare i Nuclei provinciali già esistenti.
Con Sede operativa nella propria provincia, i locali Nuclei di Guardie Zoofile Volontarie della Lega Nazionale per la Difesa del Cane nascono tra il 2012 e il 2013 e si occupano – con competenza provinciale – della prevenzione e repressione delle infrazioni di Leggi e Regolamenti relativi alla protezione degli animali, alla difesa del patrimonio zootecnico e alla tutela dell’ambiente.
I Corsi, a numero chiuso, sono riservati ai soli soci e sono articolati in oltre 30 ore complessive di formazione sia teorica che pratica. Si terranno a L’Aquila e a Pineto (TE): nel capoluogo abruzzese partirà il 22 febbraio prossimo e si terrà il sabato dalle ore 15.00 alle 18.30, presso la Casa del Volontariato; mentre a Pineto (TE) si terrà il venerdì, dalle 19.00 alle 22.00, presso la Sala Polifunzionale del Comune.
Le lezioni saranno tenute da veterinari, avvocati, Guardie Zoofile di comprovata esperienza e rappresentanti di Enti ed Istituzioni con cui l’Associazione collabora costantemente (Asl, Carabinieri Forestali, Polizia Municipale, Polizia Provinciale).
La frequenza dei corsi è obbligatoria ed il numero delle assenze consentite è pari al 10% (una lezione), Il costo è riservato ai soci. Sono escluse dal corso le persone dedite a pratiche di caccia e/o pesca.
LNDC – Animal Protection ricorda in una nota, “le Guardie Zoofile Volontarie sono Guardie Particolari Giurate in possesso di decreto prefettizio nominate ai sensi del Tulps, della Legge 611/1913 e con qualifica di Polizia Giudiziaria ai sensi della Legge 189/2004. L’assegnazione della qualifica di Guardia Zoofila Volontaria verrà emessa dalla Regione Abruzzo, Direzione politiche della salute – Ufficio affari amministrativi veterinari, tramite Determina dirigenziale e relativa iscrizione all’Albo, dopo che i volontari avranno seguito il corposo Corso di formazione e sostenuto il severo esame finale. La formazione di nuove figure consentirà ai Nuclei già esistente di poter meglio rispondere alle numerose segnalazioni che quotidianamente arrivano dalla cittadinanza”, conclude l’Associazione.
LNDC