Conferenza OIPA sul randagismo canino nel Sud Italia
L’OIPA organizza per mercoledì 1 febbraio, ore 20, al Nuovo Teatro San Paolo di Roma, una conferenza con un focus particolare sul randagismo canino nel sud Italia, fenomeno di cui si occupa direttamente sia attraverso un costante lavoro di pressing sulle istituzioni locali affinché adempiano ai doveri imposti loro dalla legge, sia intervenendo direttamente in migliaia di casi che vendono protagonisti randagi feriti, malati, in pericolo. Per occuparsi efficacemente di un fenomeno così complesso e articolato, è necessario conoscerlo e comprenderlo da diversi punti di vista.
Ecco perché la scelta di organizzare una conferenza che, attraverso la voce di quattro esperti del settore, abbia l’obiettivo di analizzarne le diverse sfaccettature.
La serata vedrà il contributo di:
· Michele Minunno, istruttore cinofilo esperto di dinamiche dei branchi di cani randagi e selvatici
· Luca Spennacchio, educatore cinofilo, formatore in ambito zooantropologico e autore del libro “Canile 3.0”
· Avv. Claudia Taccani, responsabile Sportello Legale OIPA
· Alessandro Piacenza, vice-coordinatore nazionale guardie zoofile OIPA e responsabile settore giuridico
“Per comprendere il randagismo va analizzato come fenomeno, non come problema – spiega Massimo Comparotto, presidente OIPA Italia Onlus – Misure repressive non sono adeguate per ottenere un risultato duraturo nel tempo, solo l’analisi dei molteplici piani sui quali si articola la vita dei cani randagi, permette di innescare un circolo virtuoso dove ogni ente adempie ai propri doveri nel quale non saranno più considerati come rifiuti della società ma come animali con il diritto di vivere una vita libera dalla sofferenza”.
L’ingresso alla conferenza è a offerta libera: tutti i fondi raccolti nell’arco della serata andranno a sostegno delle attività portate avanti dai volontari dell’OIPA nelle regioni del sud Italia.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online: (LEGGI)
OIPA