Ciclo di passeggiate a 6 zampe con un esperto cinofilo

A Rieti, venerdì 7 agosto, è stato inaugurato un ciclo di passeggiate con il cane all’insegna del benessere animale sotto la guida della dr.ssa Cristiana Matteocci, Medico Veterinario Comportamentalista ed Educatore Cinofilo reatino con la collaborazione dell’associazione PetAid.

Perché partecipare all’iniziativa?

“Il cane necessita di poter uscire dalle mura domestiche per esplorare il mondo, sfruttando il suo poderoso olfatto. Questo è un senso per lui essenziale, basti pensare che la superficie dell’epitelio olfattivo canino è di 150 cm quadrati e le sue cellule olfattive sono 300 milioni (l’uomo possiede 2,5 cm quadrati di epitelio olfattivo e possiede 5 milioni di cellule olfattive).

Con l’olfatto il cane riconosce i conspecifici e comunica con loro attraverso la comunicazione visiva, olfattiva, feromonale o chimica e tattile. Il ciclo di passeggiate canine, che ha avuto inizio venerdì 7 agosto ha visto la partecipazione di 14 cani con i rispettivi proprietari. I cani hanno potuto passeggiare lontano dai pericoli della città e hanno potuto poi socializzare liberamente, senza l’ausilio del guinzaglio, grazie alla supervisione della dr.ssa Cristiana Matteocci. La presenza, infatti, di un Medico Veterinario esperto in comportamento cinofilo permette di imparare a comunicare con il proprio cane correttamente e di risolvere piccoli problemi di gestione quotidiana, inoltre, garantisce ai proprietari un pronto intervento in caso di pericolo (punture di insetto, vipere, morsicature)”.

Quando le prossime iniziative?

“Il ciclo di passeggiate proseguirà l’8 Settembre e in seguito una volta al mese. L’ambientazione sarà ogni volta scelta con cura per permettere ai cani e proprietari di esplorare posti nuovi e vivere così avventure sempre piacevoli. Le passeggiate sono organizzate nel panorama reatino, in posti facili da raggiungere e non complessi da percorrere, così da permettere anche ai bambini di poter partecipare all’iniziativa. Una parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Per chi volesse ricevere informazioni o iscriversi al prossimo evento può contattarci a: petaid.ri@gmail.com, oppure trovarci su FB cercando l’iniziativa!”

Dott.ssa Cristiana Matteocci, medico veterinario comportamentalista

cane_passeggiata45 cane_passeggiata_2 cane_passeggiata_3cane_eros2

Condividi sui tuoi social