Capodanno 2016, in calo il numero di animali feriti o scappati

Categories: Attualità

Una bellissima notizia giunge in questo inizio anno.
La paura che tanti animali durante il Capodanno 2016 potessero morire o rimanere feriti durante l’esplosione dei fuochi d’artificio era tanta, così come la paura che molti cani, gatti o cavalli potessero fuggire per la paura, smarrendosi.

Le petizioni protagoniste in tutta Italia, a Rieti “Sì ai fuochi d’artifico silenziosi”, hanno permesso la promulgazione da parte dei vari sindaci dei Comuni nostrani di ordinanze che invitavano i cittadini, con salate multe, a non esplodere fuochi d’artificio, tronetti o similari per salvagiardare la salute delle persone, degli animali e delle bellezze architettoniche.

Insomma, petizioni popolari che hanno portato ad ordinanze che a loro volta hanno portato a un risultato veramente prezioso e di buon auspicio per il futuro.
Un netto calo degli animali scappati o feriti durante la notte di San Silvestro.
Secondo i dati Aidaa alle ore 10 del 1 gennaio 2016 gli animali fuggiti erano 600 e quelli feriti 44, numeri in forte controtendenza rispetto ai passati anni. Meno botti uguale meno problemi per gli animali.

A Rieti sono state tante le firme raccolte per la petizione “Sì ai fuochi d’artifico silenziosi”, più di 1.000 in soli 15 giorni, e tante sono state le persone che hanno rispettato persone e animali festeggiando la fine dell’anno in compagnia ma senza far esplodere nulla che potesse far impaurire i quattro zampe.

Poi, come al solito, c’è chi va contro le regole per sentirsi “figo” o libero e quindi un pò di botti di Capodanno ci sono stati, ma chiaramente è impossibile ad oggi aspettarsi un consenso unanime su questo tipo di iniziativa.
Serviranno ancora degli anni, ma non demordiamo.

In questa evoluzione della cultura, appena cominciata, il prossimo passo sarà quello di garantire per il Capodanno 2017 l’utilizzo di fuochi d’artifico silenziosi, uno strumento che potrà divertire sia gli amanti dei botti sia chi invece non sopporta proprio la deflagrazione. Possono essere apprezzati anche dai nostri Amici a 4 zampe, perchè colorati, festosi, ma silenziosi.

Buon 2016 a tutti da Tesori a quattro zampe!

Condividi sui tuoi social