Troppo caldo. Roma ferma le botticelle!

Categories: Attualità, Lazio

“Il 26 giugno l’Ordinanza Sindacale n.115 a tutela dei cavalli delle Botticelle, aveva imposto lo stop con temperature pari o superiori ai 30°, ma i vetturini avevano ottenuto un provvedimento del TAR del Lazio che in via cautelare sospendeva l’Ordinanza, fissando l’udienza al 1° agosto, costringendo così a far lavorare i poveri cavalli con le temperature tropicali di un’estate infuocata.

A sostegno del Comune e quindi ad opponendum al ricorso dei vetturini, si è costituita l’OIPA insieme alle altre associazioni. A sorpresa il sindaco Raggi ha emanato un’altra Ordinanza, la n.139, la quale analogamente a quelle degli anni precedenti, annullando l’Ordinanza precedente, vanificando quindi il ricorso dei vetturini, impone lo stop alle botticelle con ondate di calore con rischio di livello 3, con riferimento ai bollettini diramati dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile

In queste giornate, i cavalli dovranno restare a riposo, potranno lavorare soltanto dopo le ore 18 se la temperatura risulterà inferiore ai 30° (riferimento Roma Urbe).

L’Ordinanza resterà in vigore fino al 30 settembre. Giovedì prossimo, dovrebbe approdare in Assemblea Capitolina il nuovo regolamento che dovrebbe relegare le Botticelle nei parchi e nelle ville storiche.

Con calore di livello 3 nelle giornate del 25 e 26 luglio, i cavalli dovranno restare a riposo, le Guardie Zoofile dell’OIPA saranno schierate per vigilare sul rispetto dell’Ordinanza, ogni violazione sarà sanzionata.”

OIPA

Condividi sui tuoi social