Bambini ed animali, la giusta convivenza. Se ne parla a Rieti

Categories: Attualità

Un amico unico al mondo di Annarita Peperoni e Chiara de Carolis, in collaborazione con il Centro Alma Mater di Rieti, si prefigge l’obiettivo di aiutare le famiglie con animali attraverso lo scambio di esperienze, e di dare le corrette informazioni sul rapporto tra pet e bambini.

Il 9 luglio 2017 a Rieti, dalle ore 16:30 alle ore 19, un incontro teorico e pratico per rispondere alle domande e dissipare i mille dubbi che assalgono genitori, nonni e zii quando in una famiglia con cani e gatti sta per arrivare un bambino, ma anche dove la convivenza è già iniziata e si vuole migliorare la gestione e il rapporto tramite giochi e attività più adatte a seconda delle età del bambino e alle peculiarità dell’animale: razza, età, motivazioni.

Obiettivo dell’incontro, che si terrà Lungofiume Velino – Piazzale Adolfo Leoni, sarà dare informazioni generali sulla comunicazione del cane e del gatto, segnali di stress e di minaccia, e sulle interazioni potenzialmente pericolose allo scopo di prevenire incidenti e morsicature. Questo appuntamento vuole essere anche un’occasione per rispondere alle domande dei partecipanti e per promuovere lo scambio di esperienze.

Nella parte pratica vedremo come approcciare un cane non conosciuto e, nel caso di animali in famiglia, quali attività proporre ai bambini per rapportarsi con un animale in modo corretto, sempre sotto la supervisione degli adulti.

IMPORTANTE: L’incontro non prevede la presenza dei propri animali domestici, per questioni organizzative i bambini interagiranno solo con Yuma e Nanà. Yuma è una Golden di 10 anni, ha lavorato in Protezione Civile, molto giocherellona nonostante l’età. Ama il cibo e giocare. Nanà, flat coated Retriever di 7 anni, adora le coccole e mangiare.

FACILITANO L’INCONTRO: Annarita Peperoni e Chiara de Carolis, educatrici cinofile e mamme.

Condividi sui tuoi social