“Arno, 10 anni, adottato. Finalmente fuori dalle sbarre, caro Arno. Hai visto a casa di chi sei andato a vivere la vita vera?
Ti avevamo detto che la sorpresa più grande l’avremmo lasciato per oggi, il magico giorno della tua liberazione! Che ne pensi, è rassicurante vedere la tua amica Rosmarie, bravissima volontaria dell’associazione Amici di Cesare, ad attenderti nel giardino che da ora in poi sarà anche il tuo, vero? L’hai sempre vista intorno alla tua gabbia, da oggi in poi sappi che il canile per te non esiste più.
Lei continuerà ad andarci, ci sono altri che hanno bisogno di aiuto, ogni tanto la sentirai tornare con l’amaro odore della tua ex prigione addosso, ma non ti preoccupare, non dovrai mai più tornare li, per te quel triste capitolo si chiude oggi. Esplora tranquillo il giardino e prenditi il tuo tempo per entrare in casa. Quando accadrà, sarà perché sarai tu a sceglierlo, capendo che gli spazi chiusi di un’abitazione non hanno nulla a che fare con la realtà del rifugio, qui le porte si aprono senza dover pregare o aspettare ore o giorni.
Lo vedi quanti fratelli e sorelle avrai d’ora in poi? Alcuni li hai già conosciuti, gli altri li conoscerai da oggi in avanti, sono tutti cani buonissimi, la maggior parte non più giovani proprio come te, e tutti loro tempo indietro erano anime in difficoltà, che hanno avuto la fortuna poi di essere portati in salvo dalla tua mamma speciale. Sarai libero, sarai amato, avrai con chi giocare, come vedi il sole ha deciso, dopo un decennio di nulla, di splendere anche per te. Perdonaci, Arno, perdonaci per ogni torto e per ogni ritardo.
Ringrazia sempre anche da parte nostra Rosamarie e Stefano, tu magari non lo sai, forse l’avrà sentito solo il tuo cuore, ma sappi che per te non ha mai chiamato nessuno, per cui capisci cosa significa essere scelti dopo un’eternità di totale indifferenza? Ora tu hai tanto da fare, quindi ringraziamo Francesco ed Adelaide, volontari di Amici di Cesare, per tutto ciò che hanno fatto per portarti a casa. Goditi ciò che ti è stato appena regalato e ricorda che mai più ti verrà tolto nulla.
Buona vita, cane forte ed indipendente per 10 anni, imparerai che si sta infinitamente meglio quando si può contare su qualcuno!”
Vanessa, volontaria Gubbio soccorso animali e ambiente
Lascia un commento