Animalisti Italiani manifesta davanti al Circo Orfei di Roma

Categories: Attualità, Lazio

Animalisti Italiani Onlus ha deciso di manifestare davanti al Circo Rinaldo Orfei. L’Associazione, che dal ’98 si batte per la tutela dei diritti degli animali, si sta accertando affinchè il circo Orfei attendato a Roma rispetti le normative C.i.t.e.s, ovvero le linee guida sull’aderenza alle condizioni di benessere degli animali e della sicurezza nonché delle norme antincendio.

“La moda del circo che sfrutta animali – argomenta il Presidente Walter Caporale – è l’emblema di una Società smarrita che ha perso i valori etici del rispetto degli esseri viventi e dell’ecosistema in cui vive e coabita con altre specie. In un mondo che si evolve verso altri modelli di divertimento, spettacoli dove il divertimento non si basa sulla sofferenza altrui”.

Continuare a spacciare il Circo con animali per cultura e per una tradizione che arricchisce il bagaglio culturale di bambini e adulti è mera follia nonché segno di arretratezza e di nessun rispetto per altre forme di vita. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per effetto della legge 163/85 del 1986, ogni anno stanzia attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) milioni di euro, solo quest’anno oltre 5 milioni, per finanziare le attività circensi. Basti pensare che dal 2006 ad oggi lo Stato ha devoluto ai circhi la cifra di 66.848.674,18 di euro.Siamo l’unico Paese al mondo a dare i soldi pubblici ai circhi.

Animalisti Italiani ONLUS

Condividi sui tuoi social