Sogno, il cagnolino che entrò alla Camera con l’On. Brambilla, purtroppo non c’è più

Categories: Attualità

“Cari amici, il cagnolino ribattezzato Sogno, che nel 2016 mi accompagnò alla Camera, primo caso in Italia e probabilmente in Europa, per sostenere la mia battaglia di civiltà per inserire in Costituzione la tutela dell’ambiente, la difesa degli animali e il rispetto dei loro diritti, ci ha lasciati.

Con lui se ne va un pezzo di cuore, ma il suo sogno rimane, più forte che mai: quello di un paese in cui gli animali non vengono più considerati cose, ma soggetti di diritto da tutelare, e compagni di vita, membri effettivi delle nostre famiglie.

Parte di quel progetto si è realizzato, lo scorso dicembre, con l’approvazione della legge costituzionale per l’inserimento in Costituzione della tutela dell’Ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, da me fortemente voluta. Molto ancora resta da fare: il suo simbolo ci spingerà sempre a lottare per i diritti dei nostri compagni di vita a quattro zampe! Addio Sogno, buon ponte dell’arcobaleno a te e a tutti i quattrozampe che ci hanno fatto battere il cuore”.

On. Michela Vittoria Brambilla

Condividi sui tuoi social