Grande festa alla Verdirosi di Rieti per la premiazione delle Unità cinofile di soccorso

Una grande festa dedicata solo a loro, a tutti quegli adorabili cani che salvano la vita, che ritrovano persone in difficoltà e che regalano sorrisi anche nei momenti più difficili. Stamane alla Caserma Verdirosi di Rieti si è tenuta la premiazione delle Unità cinofili di soccorso che hanno operato durante il terremoto del Centro Italia. Da Amatrice ad Accumoli passando per Visso, Norcia e Macerata.
Alla manifestazione organizzata dal Comune di Rieti in collaborazione con Regione Lazio, Sabina Universitas, Ministero della Difesa, Banca Mediolanum, “TG5 – L’Arca di Noè” ed Enci, hanno partecipato tanti bambini delle scuole reatine, ma anche semplici cittadini, che hanno avuto la fortuna di conoscere Stella, Ariel, Fuego oppure Kira. Presente all’evento anche il vice Sindaco di Rieti Emanuela Pariboni.
Musi dolci e simpatici, code scodinzolanti, pettorine d’ordinanza per dei quattro zampe che sono degli angeli. Tutti loro hanno ritrovato centinaia di persone, tante le hanno salvate coadiuvati dai loro istruttori-compagni di vita, con i quali formano squadre invincibili.
Amati da tutti, i cagnolini si sono fatti fotografare e hanno simulato il ritrovamento di una persona in difficoltà. Alcuni di loro hanno anche “abbracciato” i presenti con gesti di forte affettuosità e curiosità.
Cani intelligenti, sensibili, buoni, capaci di farsi mettere le mani sul muso dai bambini senza dire nulla, come se per loro quelle manine, quelle carezze, fossero il più bello ed importante dei ringraziamenti. Salvare persone intrappolate sotto le macerie, oppure smarrite su crostoni rocciosi di montagna, non è da tutti. Mettere la propria vita in pericolo per gli altri non è da tutti, ma è da angeli con la coda.
Complimenti a loro e agli istruttori che con i quattro zampe lavorato ogni giorno. GRAZIE PER QUELLO CHE FATE.