Su Rete4 si parla della riduzione dei costi dei farmaci veterinari

La battaglia in parlamento dell’On. Michela Vittoria Brambilla per ridurre il costo dei farmaci veterinari perché curare un animale non può essere considerato un lusso; la nuova vita di Meghi, che vagava con i suoi due cuccioli per le strade dell’Albania finché una volontaria, insieme alla Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, non li ha recuperati e ha fatto di tutto per dare loro un nuovo futuro in Italia e la storia di Giada, vittima del bullismo e della bulimia, che ripreso in mano la sua vita grazie all’amore di due splendidi cagnoloni. Sono queste alcune delle emozionanti storie di “Dalla parte degli animali”, in onda domenica 1 febbraio, alle 10:05 su Rete4, il programma ideato e condotto, con i piccoli Stella e Leo, dall’on. Brambilla, che viene riproposto in replica domenica alle 16:30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4.
Meghi viveva per le strade dell’Albania con i suoi cuccioli Pucci e Zack: Vera, una volontaria che collabora con LEIDAA, si è accorta che Pucci stava male e così lo ha recuperato, con mamma e fratellino, e lo ha portato dal veterinario. Lì ci si è accorti che aveva una grave forma di tumore, che si può trasmettere da cane a cane: nonostante le cure Pucci non ce l’ha fatta, ma i volontari dell’associazione presieduta da Michela Brambilla non potevano permettere che Meghi e Zack tornassero in strada. Li hanno così trasferiti in Italia dove anche Zack ha cominciato a mostrare i sintomi della malattia del fratello: subito portato in clinica questa volta le cure hanno funzionato. Ora lui e Maggie cercano una casa assieme: sono troppo uniti per separarli! Cani salvati ma anche cani che salvano o cambiano vite. Come quella di Giada, vittima di bullismo e di disturbi alimentari, che ha ritrovato la gioia e la fiducia in sé stessa grazie a Nayati e Shama, due cagnoloni che le hanno donato amore incondizionato. O come Navid Tarazi: nel suo Iran è vietato portare i cani a spasso mentre, arrivato in Italia, ha cominciato a vederne moltissimi e se ne è innamorato. Ha così cominciato a fotografarli e pubblicarli su Doggodaiily, il suo social network di successo. Un progetto da cui è nato anche un libro.
Ci spostiamo al Cras “Stella del Nord” dove seguiremo la storia di un cigno trovato con un amo conficcato nel capo e il filo di nylon della lenza attorno al becco: sarebbe morto se non fossero intervenuti immediatamente i veterinari del Cras “Stella del Nord”. Ora è sano e salvo e potrà tornare presto in natura. A vivere invece in un bellissimo prato con tanto fieno e tanta erba (ma ogni tanto entrano anche in casa) sono invece Ketty, Willy e Dark Lady, i fantastici mini pony di Stella, grandi (e dolci) come dei grossi cani. Con loro anche Lady Gaga, un’altra mini pony di razza Appaloosa: scopriremo le caratteristiche di questi meravigliosi quadrupedi nella rubrica “Un Cavallo per amico”. Spazio alle adozioni: conosceremo Luigi, un cirneco delll’Etna che viveva in un pollaio, Yago, salvato da una perrera spagnola, e Flocky, un dolce micio di quattro mesi. Ad aver trovato casa sono invece Candy, che vagava per le strade del Libano e verrà adottata in diretta da una splendida famiglia, e Nicobel, il “miglior assistente avvocato” anche se “parecchio indisciplinato”, il cagnolino di Annamaria Bernardini de Pace.
