Trovate polpette avvelenate a Cittaducale

Categories: Attualità, Lazio

Nella giornata di giovedi un residente di Cittaducale ha trovato nel giardino sotto la sua abitazione una polpetta avvelenata (nella foto), proseguendo il cammino ne ha trovate altre anche nelle vicinanze della scuola elementare. Quindi tutti i possessori di cani o gatti che abitano a Cittaducale facciano molta attenzione.
Mettere la museruola al proprio quattro zampe in modo che quest’ultimo non ingurgiti nulla durante la passeggiata e non lasciare i gatti da soli fuori casa.

COSA DEVE FARE UN PROPRIETARIO SE SOSPETTA L’INGESTIONE DI UN TOSSICO DA PARTE DEL PROPRIO ANIMALE:

Procurare il vomito facendo ingerire all’animale una soluzione salina soprasatura oppure acqua ossigenata a 10 volumi (1 ml per kg di peso). Il vomito deve essere provocato entro 30-60 minuti dall’ingestione e solo se: non siano stati ingeriti acidi, basi forti o derivati del petrolio e il cane sia cosciente e vigile. Se non si conosce la sostanza ingerita contattare immediatamente il medico veterinario per un consulto telefonico.

Portare velocemente l’animale dal più vicino medico Veterinario, anche se si è riusciti a farlo vomitare.
Se si è procurato il vomito portare dal veterinario i residui del materiale espulso dall’animale che verranno inviati al laboratorio per farli analizzare individuando così il tossico e salvando la vita al cane/gatto.

Condividi sui tuoi social