OIPA: contro il randagismo microchip gratuito

Categories: Attualità

Una giornata organizzata dall’OIPA per iscrivere gratuitamente il proprio cane all’anagrafe canina.

In vista del periodo estivo dove inesorabilmente aumentano gli abbandoni del miglior amico dell’uomo, l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) della sezione provinciale di Roma, ha organizzato nella
giornata di domani, sabato 29 aprile, un evento per poter mettere il microchip ed iscrivere il proprio cane gratuitamente all’anagrafe canina regionale, obbligo di Legge per tutti i proprietari di cani.

“Abbiamo dato il via ad una serie d’iniziative di microcippatura completamente gratuita per i proprietari di cani al fine di prevenire gli abbandoni, ricordando che l’abbandono di un animale è un reato che prevede fino ad un anno di arresto”.

La prima giornata di microcippatura gratuita si svolgerà il 29 aprile dalle ore 10 alle 18 presso il centro veterinario in viale Ungheria, 14 a Palestrina (RM). Potranno usufruire dell’iniziativa i proprietari dei
cani residenti nei Comuni di: Palestrina, Cave, Rocca di Cave, Zagarolo, San Cesareo, Gallicano, Genazzano, Castel San Pietro, Capranica Prenestina, San Vito Romano.

L’iniziativa promossa dall’OIPA con il patrocinio gratuito del Comune di Palestrina, è stata realizzata grazie alla fattiva collaborazione del centro veterinario che ha messo a disposizione la struttura e l’opera dei Medici
Veterinari a titolo completamente gratuito, della ASL Roma 5 che ha fornito gratuitamente 140 microchip e grazie alla Regione Lazio che ha esentato le operazioni di registrazione dal pagamento normalmente previsto di 8 euro per cane.

I proprietari dei cani dovranno presentarsi con fido al seguito, un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera sanitaria.

L’iniziativa terminerà alle ore 18 o comunque ad esaurimento dei microchip messi a disposizione dalla ASL.

Condividi sui tuoi social