LNDC: “L’orsa KJ2 abbattuta nonostante si fosse semplicemente difesa”

Categories: Attualità

“Nonostante il ricorso presentato da LNDC e da altre associazioni, tragico epilogo per l’orsa la cui unica colpa è stata difendersi dall’uomo. Rosati: <<E’ l’inizio di una battaglia che porteremo avanti attraverso tutte le azioni legali possibili, anche a livello europeo.>>

Spesso si sente parlare del sud Italia come un inferno per gli animali, ma le cose nel profondo nord non sono poi tanto diverse. L’orsa KJ2, colpevole di essersi difesa da un uomo che l’ha colpita con un bastone, è stata abbattuta a seguito dell’ordinanza emessa dal Presidente della Provincia Autonoma di Trento.

L’ordinanza prevedeva la cattura o l’abbattimento del plantigrado, ma è evidente come si sia scelta quella che per alcuni uomini è sempre la strada più semplice: l’uccisione. Il provvedimento emesso era già di per sé sbagliato e questo tragico epilogo è assolutamente inaccettabile. LNDC si è appellata al TAR per bloccare questa decisione scellerata, ma purtroppo la malvagità umana ha vinto sui tempi della burocrazia.

Piera Rosati, Presidente LNDC, esprime tutta la propria amarezza in questa dichiarazione: <<Incuranti del ricorso presentato da LNDC e da altre associazioni – insieme alle centinaia di migliaia di cittadini che si sono schierati con noi a difesa dell’orsa – le autorità della Provincia autonoma di Trento sono andate avanti per la loro strada e hanno ucciso Kj2, colpevole solo di essersi difesa. La morte di Kj2 per me, per LNDC e per tutti i cittadini italiani, segna l’inizio di una battaglia che porteremo avanti con tutte le forze disponibili e attraverso tutte le azioni legali possibili da intraprendere anche a livello europeo>> conclude la Rosati.”

Lega Nazionale Difesa del Cane

Condividi sui tuoi social