Le Processionarie sono ricomparse a Rieti. C’è stato il primo avvistamento

Categories: Attualità, Lazio

Come vi avevamo anticipato qualche settimana fa, con la Primavera alle porte si sarebbero riviste le Processionarie, bruchi urticanti pericolosi per i nostri amici a 4 zampe. Le temperature di questo inverno sono quasi sempre state sotto la media del periodo e come avevamo immaginato la Primavera, almeno per il termometro, è arrivata in anticipo e con lei questi insetti. Per il calendario entrerà ufficialmente domenica 20 marzo.

Oggi c’è stato un primo avvistamento di Processionarie nel quartiere di Villa Reatina, come di consueto sono state viste nella loro classica formazione a fila indiana, processione. Fate molta attenzione quando andate a spasso con i vostri cani e controllate anche i vostri gatti se sono abituati ad uscire in giardino, questi insetti purtroppo possono risultare anche mortali per i nostri amici a 4 zampe.

La loro pericolosità per l’uomo e gli animali è presente soprattutto durante lo stato larvale ed è data dalla miriade di peli urticanti che ne ricoprono il corpo.
Le larve delle Processionarie iniziano a vedersi da marzo, ma nelle zone più calde si possono incontrare anche prima.

I DANNI MAGGIORI

I peli urticanti provocano i danni maggiori se riescono ad infilarsi nella pelle, dove originano un eritema papuloso pruriginoso.
I casi più gravi si hanno quando i peli entrano in contatto con gli occhi, con le mucose, con la bocca e con le vie respiratorie e digestive.

LE CONSEGUENZE PER I CANI

I cani sono gli animali che più di tutti subiscono gli effetti delle Processionarie.
Hanno l’abitudine di camminare annusando il terreno e leccare tutto quello che trovano in terra e proprio questo li mette seriamente in pericolo.

Questi gli immediati effetti, purtroppo anche mortali, che hanno i cani entrando a contatto con i peli urticanti delle Processionarie:

-forte dolore
-salivazione abbondante
-necrosi della lingua e della mucosa
-edema della glottide
-vomito emorragico
-infiammazione di bocca, esofago e stomaco
-febbre
-anoressia
-diarrea emorragica

COME COMPORTARSI IN CASI DEL GENERE

-portare il proprio animale immediatamente dal medico veterinario di fiducia

Condividi sui tuoi social