Escrementi nelle vie cittadine, nessuno interviene. Eppure la legge comunale esiste

Categories: Attualità

Quante volte ci è capitato di dover fare in strada o sui marciapiedi della nostra città uno slalom per evitare i bisogni lasciati dai cani, neanche fossimo Alberto Tomba in finale di Coppa del Mondo di sci.
Un’abitudine forzata che sarebbe ora di cambiare.

Naturalmente la colpa non è dei nostri amici animali, loro sono ignari delle regole di noi poveri umani, loro seguono l’istinto e appena iniziano la passeggiata espletano i bisogni con naturalezza come è giusto che sia, loro non hanno il water.
Il dito va puntato verso i padroni, loro sì che sono i veri colpevoli dello scempio che si crea nelle vie, anche molto trafficate.

Tanti dicono porti fortuna, ma non tutte le persone sono d’accordo con questa visione. Chiaramente è prevista libertà di espressione a tutti i livelli quando ci si imbatte da vicino in una deiezione di cane.

L’attenzione si deve indirizzare anche verso chi dovrebbe controllare e sanzionare, ma che il più delle volte non è presente dove dovrebbe essere, nè per quanto riguarda il luogo nè per quanto riguarda il tempo, in senso di tempistica.
Così il trasgressore incivile la passa liscia scaricando indirettamente sul suo cane tutte le ingiurie dei pedoni “sciatori”.

Il Comune di Rieti, nel Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali, all’articolo 22 prevede l’obbligo di paletta.
La disposizione recita così: “E’ obbligatorio munirsi di apposita paletta o prodotto similare per la raccolta delle feci dei cani, rimuovere le deiezioni solide e comunque pulire il luogo sporcato dagli animali, in modo da preservare lo stato di igiene e di decoro del luogo stesso”.

Oltre alle regole, che evidentemente in tanti non rispettano, ci servirebbe una grande dose di civiltà, educazione e buon senso affinchè la città possa rimanere pulita e ci servirebbe anche molto pugno duro affinchè i trasgressori possano essere sanzionati come si deve. Siamo sicuri poi ci penseranno due volte a lasciare sporca Rieti.

In alcune città i Vigli Urbani multano tutti i possessori di cani che controllati durante la passeggiata per le vie della città con il proprio Amico a 4 zampe vengono trovati sprovvisti di paletta o similari.

E’ ora di dire basta alla sporcizia causata dalla noncuranza di chi ha un cane.

Gli animali sono innocenti, che questo sia chiaro.

Condividi sui tuoi social