A Poggio Moiano torna la “Notte di Maremma”

Categories: Attualità, Sabina

Poggio Moiano si appresta a vivere un week end di grande attrattiva bucolica. Grazie all’iniziativa del circolo ippico “Il Maremmano” sabato a domenica prossimi, con inizio alle ore 21:00, si svolgerà la seconda edizione della “Notte di Maremma”.

La manifestazione nasce sul solco della tradizione dei butteri che in questa stagione cominciavano ad organizzare le transumanze. Animatore e motore della manifestazione è Massimiliano Ioannilli, titolare del circolo di Poggio Moiano, vero “uomo che sussurra ai cavalli” e che nella giostra ippica, animata con il proprio figlio Gino, mette in evidenza una rara sintonia uomo-animale ed una maestria di primo ordine.
“Organizziamo questo raduno per mettere in evidenza un movimento, legato all’ippica, che può rappresentare una occasione di crescita anche per questo pezzo del territorio, che può attrarre interesse ed anche nuovi sbocchi collegati alla economia agricola ed alla zootecnia.”

E a dimostrazione di ciò con questa manifestazione raccoglie intorno a sè il meglio di quanto si muove nel mondo ippico della Sabina e non solo: allevatori di Ponzano, di Cottanello, di Scandriglia, del Cicolano, del Tolfetano. Attrazione della prima serata sarà il buttero Manlio Fani, Roberto Paradisi ed il padrone di casa Massimiliano Ioannilli. La domenica sarà dedicata alla mostra dei segugi maremmani italiani ed esteri dimostrazioni di maniscalchi, pastorizia e non mancherà un angolo dedicato ai bambini che potranno fare il battesimo della sella con i pony.

Non mancheranno stand gastronomici organizzati dalla Proloco di Poggio Moiano che organizza nell’occasione la ormai tradizionale sagra dell’asparago selvatico. Massimiliano Ioannilli è noto nel mondo ippico per poter annoverare un numero consistente di inviti e partecipazioni a varie manifestazioni del settore, tra cui la fiera del cavallo di Verona, il gran gala della manifestazione Cavalli a Roma ed altri rodei e manifestazioni equestri in tutto il Lazio.

Condividi sui tuoi social