2016 – Nuovi programmi cinofili e non solo

Il 2015 è stato un anno di crescita. Ogni volta che incontro nuovi clienti con i loro cani o gatti ed entro all’interno del loro sistema familiare mi accresco di esperienze e competenze. L’anno che è appena passato ha visto crescere una Rieti più cinofila e più indirizzata ad accogliere una sana cinofilia, lontana dal vecchio concetto addestrativo fatto di punizioni e coercizioni, ma più vicina ad un approccio cognitivo relazionale dove mente, cuore e corpo si uniscono e danno vita ad una relazione interspecifica (tra specie diverse) fondata sul benessere fisico e psicologico della persona e dell’animale e sulla sua integrazione nel mondo umano.

Insieme ad alcune associazioni che promuovono nella Sabina e nel Reatino la cultura cinofila e il rispetto per gli animali, abbiamo organizzato degli incontri conoscitivi/formativi che hanno permesso di approcciarsi ad un mondo che considera l’animale un’alterità da rispettare e a cui attingere per migliorarsi in quanto facilitatore sociale. Insieme ai proprietari di cani abbiamo trascorso delle piacevolissime ore in passeggiata alla scoperta del paesaggio reatino, alcuni binomi hanno partecipato a delle classi di formazione per cuccioli e socializzazione da me organizzate e a dei percorsi educativi specifici, altri hanno migliorato la convivenza con Silvestro, il gatto di casa che eliminava fuori dalla lettiera.

Insieme a PetAid (associazione cinofila reatina), abbiamo inaugurato un nuovo modo di avvicinare le persone allo specialista in comportamento organizzando un “aperitivo con il Veterinario”, dove venivano accolte le domande di aiuto dei proprietari.

Inoltre, grazie all’amico Pier Luca, Eros ed io abbiamo scoperto quanto ci piace la radio (Radiomondo 99.9) e che è un mezzo di comunicazione efficacissimo. E il 2016, cosa ci proporrà?

Il 2016 ha già in programma nuove passeggiate primaverili, nuove classi di comunicazione e puppy class per cuccioli e una giornata dedicata al divertimento con attività ludico ricreative presso un meraviglioso agriturismo in Sabina.

Per chi fosse interessato ai nuovi eventi o per prenotare una visita specialistica può contattarmi tramite mail a: info@cristianamatteocci.it

Buon anno a tutti!

Dott.ssa Cristiana Matteocci, medico veterinario comportamentalista

Condividi sui tuoi social