Microplastica, il 24 settembre presentazione inchiesta e studio di laboratorio

Categories: Attualità

Presso la sede de “Il Salvagente”  si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’inchiesta svolta dal mensile “Il Salvagente” in merito alla presenza di microplastica negli alimenti e nelle bevande di consumo quotidiano.

Il Salvagente, il primo mensile dalla parte dei diritti dei consumatori e della loro tutela, ha realizzato nel nuovo numero di settembre una lunga e approfondita inchiesta per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla presenza di microplastica nell’ambiente e indagarne i rischi per la salute umana.

Si tratta di un materiale organico composto di particelle solide e insolubili in acqua, le cui dimensioni inferiori ai 5 millimetri lo rendono invisibile ad occhio nudo, e sempre più ricerche hanno dimostrato la tossicità dei polimeri che lo compongono.

La loro presenza è ormai stabilmente rilevata in tutti i prodotti, a partire dagli alimenti e dalle bevande che consumiamo su base quotidiana.

Quello realizzato dal Salvagente, in collaborazione con i laboratori del Gruppo Maurizi di Roma, è il primo test in assoluto sull’impatto delle microplastiche sui soft drink, categoria alimentare la cui popolarità è in costante crescita e che comprende prodotti celebri come cole, aranciate, bibite gassate ed acque toniche.

Il problema coinvolge anche l’aria, le acque, i terreni e le montagne di tutto il mondo, generando un impatto ambientale di notevoli proporzioni che ha attirato l’attenzione delle organizzazioni per la conservazione della natura; durante la conferenza stampa, il WWF presenterà infatti una petizione in merito per avviare una campagna che porti a nuove norme legislative in grado di arginare le conseguenze sia per l’ambiente che per l’essere umano.

A sottolineare l’importanza della conferenza, è previsto un intervento del ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Condividi sui tuoi social