Emergenza animali in via d’estinzione. Trentotto quelli in Pericolo Critico

Categories: Attualità

La IUNC, Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, da 50 anni ha stilato una Lista Rossa che aggiorna costantemente all’interno della quale sono riportati in 3 livelli differenti (vulnerabile – in pericolo – pericolo critico) gli animali che purtroppo sono in via di estinzione.

Andando a leggere la sezione Pricolo Critico abbiamo trovato ben 38 specie diverse tra animali acquatici, terrestri e volatili.

Tra i tanti ne citiamo alcuni, probabilmente i più conosciuti, ma che rischiamo di non vedere più da qui a pochi anni, tra questi troviamo: la Lucertola delle Eolie, l’Orso Bruno, lo Squalo Volpe, il Pesce Chitarra, il Pesce Violino, la Nottola Gigante e l’Anguilla.

Una situazione che se sommata alla lista degli animali vulnerabili e a quelli in pericolo diventa un vero e proprio problema, un problema che andrebbe ad intaccare una fetta della fauna mondiale.

Nota positiva, che va un pochino a bilanciare il piatto, è il ritorno sulle montagne italiane di Lupi ed Aquile, anche loro dichiarati in via d’estinzione.

Condividi sui tuoi social